Dal: 02/09/2018 Al: 23/09/2018

DOMENICA 21 OTTOBRE - ORE 15 - CHIESA S. LORENZO

Siamo tutti invitati come parrocchiani del Comune di Budrio a questo incontro che introduce al cammino della Zona Pastorale.
Nell’incontro, dopo una breve introduzione sulla nota pastorale dell’Arcivescovo “tutti più missionari”, ci divideremo in gruppi che rappresentano le 4 macro aeree: Catechesi, Giovani, Caritas, Liturgia dove  il Vescovo sente maggiormente l'urgenza di confrontarci tra le nostre comunità.

Molte sono le "note stonate" che viviamo nelle nostre comunità piccole e grandi che siano, (ad esempio  l’attività sportiva che mette la famiglia  in condizione di dover fare una scelta  tra  SPORT e  PARROCCHIA e tanti altri)  ma condividerle e parlarne insieme con spirito costruttivo potrà aiutarci.
L’idea del Vescovo sarebbe quella di far seguire a questo incontro altri momenti di vera e propria condivisione delle esperienze per arrivare a dar vita ad un “modo di operare” comune, nel rispetto delle singole realtà.

Leggiamo nella nota:
“La dinamica è sempre quella di una madre e non di una istituzione, di una comunione e non di un’organizzazione, di una fraternità e non di stazioni funzionali..”

..Le zone diventano la comunione più grande nella quale ogni parrocchia si pensa e si esercita nell’aiuto e nella pastorale. Le zone pastorali non significano affatto annessione di realtà piccole in quelle più grandi…”

Allego la nota pastorale che comunque è reperibile anche sul sito della Chiesa di Bologna (www.chiesadibologna.it) sito  che vi invito a visitare perchè da un respiro della nostra Diocesi e non solo delle nostre realtà.

Ottobre sembra lontano ma intanto segnamoci la data sul calendario e soprattutto invochiamo  lo Spirito Santo che illumini ognuno di noi con il dono del Consiglio.